Nell’aprile del 2014, un gruppo di ragazzi, giocatori e appassionati della palla ovale, cominciano a maturare l’idea di portare il rugby dove il rugby non c’è, a casa loro, sulla sponda occidentale del Lago di Garda. L’idea è di fondare una squadra, di coinvolgere e insegnare il rugby a persone che non conoscono questo sport e addirittura di partecipare ad un campionato.
L’idea cresce, si sviluppa e appassiona!! Nasce la Benacum Rugby, una squadra in fasce a cui viene dato un nome antico, il nome del lago sulle cui sponde si giocherà!
E si giocherà da subito, già quell’anno, con il coraggio, la determinazione e l’incoscienza di rugbisti veri. Il palcoscenico e’ il Campionato Amatoriale Rugby Union UISP.
A quel primo campionato ne è seguito un altro, la squadra prende forma, aumentano le difficoltà ma anche le ambizioni e l’impegno di chi giorno per giorno ha imparato ad amare questo sport e questa squadra.
Seguici! dacci la possibilità di farti amare il rugby, che tu sia un giocatore o che tu non abbia idea di come sia fatta una palla ovale, nella Benacum troverai il tuo posto… conoscerai un gruppo che non avrai piu’ il coraggio di abbandonare.
Da quest’ anno la Benacum Rugby apre le porte a tutti i piccoli rugbisti dagli 8 ai 12 anni per dar vita ad un progetto che si concretizzerà nella prima compagine under 12 del Garda Bresciano.
Quando un bambino vede per la prima volta una palla, non importa che sia tonda o ovale, non la prenderà a calci, ma la esplorerà con le mani, la lancerà proprio con quelle, fateci caso. per un bambino cosa c’è di piu bello e naturale che correre con una palla in mano e rotolarsi per terra. Il rugby è libertà, scuola di vita e disciplina.
“La più bella vittoria l’avremo ottenuta quando le mamme italiane spingeranno i loro figli a giocare al rugby se vorranno che crescano bene, abbiano dei valori, conoscano il rispetto, la disciplina e la capacità di soffrire. Questo è uno sport che allena alla vita.”
John James Patrick Kirwan